LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Cristina spinoglio
Natale

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Natale

 

S’insinua lungo la china

nella mattina di ghiaccio

un sussurro di vento di foglie.

Svapora l’accento di un canto

dalle navate spoglie

della  cappella

e lieve si coglie il brusio

degli abiti di flanella

delle novizie.

Un alberello brilla

nel soggiorno bianco

della casa accanto.

L’orizzonte è un ventaglio

di luce d’ambra,

il pupazzo ha aghi di brina

sulla gota,

la neve celestina

è rattrappita

nella spianata vuota

del cortile.

Febbrile, un’esultanza timida

in questa calma candida

esprima la speranza

di  serbare una forza sottile,

parte della vita che scorre.

Non occorre imporla,

basta un bisbiglio,

quel sussurro di vento di foglie

nella bianca mattina di ghiaccio.

 

 Salvatore Pizzo - 11/03/2020 18:51:00 [ leggi altri commenti di Salvatore Pizzo » ]

... Che dirti? Una più bella dell’altra: complimenti. E’ con gran piacere che ho letto le tue poesie.
Un saluto

 Lorenzo Tosco - 09/03/2020 14:17:00 [ leggi altri commenti di Lorenzo Tosco » ]

Ho guardato meglio e mi sono convinto che anche tu voglia immettere nel sito in poche volte tutte le poesie che hai scritto fino ad ora. Ti consiglio di non farlo, di non prendere cioè questo puzzo che ti rende antipatica e che non permette una critica, anche perchè tu dimostri di fregarti del regolamento che obbliga a un determinato comportamento, anche se la redazione tace inspiegabilmente in proposito e lascia correre.
Capisci con me che presentare tutte insieme una congerie di poesie non è gradevole per chi frequenta questo sito, ed è anche una mancanza di rispetto verso gli iscritti.Perciò ti prego di adeguarti.
Ti scrive uno che è solitointervenire su questo fatto, ma che ti saluta
invitandoti a stare attenta.

 Lorenzo Tosco - 09/03/2020 13:55:00 [ leggi altri commenti di Lorenzo Tosco » ]

In generale le poesie vengono ispirate da un determinato avvenimento ...
incombente, perciò mi sorprende questa tua pubblicata proprio ora che il Natale ...è da venire o che è già passato da tanto tempo.
Credo quindi che questa lirica, non certo brutta ma piena di immagini ben scolpite, tu l’abbia ideata a suo tempo, però ti consiglio di pubblicare certe poesie datate in occasione della ricorrenza.
Sempre nell’occasione ti saluto e voglio tu non mi voglia dare del ficcanaso che farebbe meglio a occuparsi dei fatti suoi e lasciare inserire a ciascuno quello che vuole.
Ma io sono costretto a stare in casa (non perchè, almeno sul momento, sia in quarantena per il coronavirus) e perciò devvo trovare il modo di passare il tempo.
Saluti.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.